mercoledì 20 marzo 2013

Passioni da Bere ed io

E rieccomi sul blog: sono stata via parecchio e a volte mi rendo conto che sembra abbia abbandonato l'idea!
Non è così!
Son stata decisamente occupata, o meglio, son stata con la testa altrove, la macchina fotografica in cucina (strano posto dove tenerla) e fisicamente spalmata in giro per l'Italia.
Sono reduce da un soggiorno nell'Emilia-Romagna, da un periodo (che dura ancora) in cui non sono presente a me stessa, figuriamoci se lo sono alla mia macchina fotografica, e mi sono dedicata finalmente ad un progetto antico, ma che andava fatto!
Chi mi conosce sa della mia passione per la cucina e per il tè e anche di quel piccolo grande sogno che è aprire una pasticceria artigianale con annessa teeria (o viceversa). Ad Ottobre ho iniziato a frequentare i corsi dell'Ademathe, ma per ragioni finanziarie ho smesso. (Viene difficile fare qualsiasi cosa quando lavori e ti pagano dopo un anno)
Ma era ora di muoversi, non volevo stare di nuovo ferma, perché ad aspettare si finisce per farlo molto a lungo.
E così, in collaborazione con la mia amica Alba di Roma, mi sono messa a lavorare ad un blog che ha il sogno di diventare sito. Le finanze scarseggiano in tutte le direzioni e così ci siamo messe e abbiamo cercato di fare tutto sfruttando il "free" che si può trovare nella rete.
Quello che si risparmia viene investito nelle materie prime: già perché il blog è di cucina!
Passioni da Bere è un blog in cui si propongono ricette e i relativi abbinamenti al vino e/o al tè.
Alba è una sommelier AIS e si destreggia amabilmente tra bottiglie e bicchieri, senza contare che è anche una brava cuoca.
Il sito (sì, lo chiamo così, perché gli fa bene un po' di autostima) è stato suddiviso come se fosse una casa o un locale: c'è la cucina, la cantina, la sala da tè, la cassetta delle lettere, la porta di servizio, la biblioteca, l'archivio, la dispensa, ecc.
Ognuna di queste stanze racchiude una miriade di informazioni: tutte da esplorare.
In copertina vi è addirittura un "Prossimamente in cucina..." dove sono elencati i piatti che prima o poi verranno preparati.
Alcune delle sezioni devono essere ancora colmate, altre lo saranno gradualmente: man mano che un piatto verrà preparato e un vino o un tè assaggiato.
Alcune delle foto sono state realizzate da Jan, mentre una rubrica sulla chimica alimentare viene tenuta da mia sorella!
L'aspirazione è che tutte quelle persone che negli anni hanno goduto delle mie creazioni si ritrovino in quelle pagine e condividano a loro volta; mentre il sogno è che da semplice sito si trasformi in un lavoro (retribuito) in cui le foto diventino veri piatti preparati sul momento, i consigli dei valori aggiunti e tutto quella passione che riversiamo nelle parole diventi un bene di cui si può godere appieno.

Nessun commento:

Post più popolari