giovedì 3 gennaio 2013

"Il percorso delle sette pietre" Castelmezzano - Pietrapertosa

(www.volodellangelo.com)
Il percorso delle 7 pietre, è un progetto che recupera un antico sentiero contadino di circa 2 km, che collega i Comuni di Pietrapertosa e Castelmezzano e che si sviluppa su quote variabili: da 920 metri a Pietrapertosa scende fino a 660 metri nella valle attraversata dal torrente Caperrino e risale a 770 metri a Castelmezzano.
Trae ispirazione dai racconti, tramandati oralmente fra le generazioni e dall’immaginario collettivo su cui si fonda il testo "Vito ballava con le streghe" di M. Sammartino.
Lungo il sentiero la narrazione si traduce in forme visive e diventa una storia incisa sulla pietra.
Ogni tappa prevede uno spazio allestito che accoglie l’opera artistica evocatrice di una delle sequenze del racconto.
Le tappe sono 7 e ciascuna di esse propone una parola chiave che restituisce il senso del racconto: destini, incanto, sortilegio, streghe, volo, ballo, delirio.


Le impronte dei suoi passi
segnano un cammino antico
fra sorgenti di acque sincere
dove ogni scroscio
porta la voce degli antenati
e il loro canto
rende più lievi
i ricordi






E lui ballò con le streghe, fino al delirio.
E lei lo fece suo sposo



Le pietre del mondo di sotto
guardarono con invidia
Vito e la strega
sollevarsi dalle vigne, dagli orti e dagli acquitrini.
Dalla fatica e dalle malinconie della terra.



Il delirio di Vito
cominciò con un sogno sudato
in cui vide la sua ombra danzare
con scure presenze
sotto la luna



Il delirio di Vito
cominciò in un mattino qualunque
tra le foglie arruffate di un bosco
in cui egli mai si era recato



Nessun commento:

E' colpa mia!

Lo ammetto: è colpa mia! Non mi sono fatta valere e non ho sbattuto in faccia alla gente con aria da strafottenza i miei titoli e le mie cap...