domenica 1 gennaio 2012

La scienza della deduzione e altri blog

L'altro giorno stavo guardando la serie televisiva della BBC intitolata "Sherlock": una trasposizione in chiave moderna dell'investigatore creato da Conan Doyle. L'ho trovata carina. Non tanto per la moda "Sherlock Holmes" che impazza al momento, ma decisamente perché mi piace l'approccio che ha sempre usato il personaggio: deduzione, induzione, abduzione...sono concetti che conosco bene! Ovviamente non sono in grado di padroneggiarli come il famoso Holmes, ma mi piacerebbe! :)
In realtà questo post non è scritto né per parlare dei libri, né per parlare delle loro trasposizioni cinematografiche o simili, ma per alcune finezze che mi son goduta del telefilm e che coinvolgono questa comunità da vicino: i blog!
Watson è un blogger ed anche Holmes ha il suo sito personale.
La cosa che mi ha incuriosita e, scoperta, divertita, è che quei furboni della BBC han deciso di creare una esperienza a tutto tondo per i fan della serie e, perché no, per chi naviga random per il web: hanno creato i suddetti blog.
Esistono e sono reali come lo sono i nostri, ma chi li scrive in pratica è un personaggio di una fiction: a metà tra pseudonimi letterari e illusione mediatica si può pensare di essere veramente in un mondo in cui un uomo di nome Sherlock Holmes risolve casi "interessanti" in un mondo altrimenti banalmente noioso.
Ed ecco i link ai siti:
The Science of Deduction
John Watson's Blog

AGGIORNAMENTO: Ed ecco il primo episodio della seconda stagione appena uscito...
dove si parla espressamente di quello che vi ho raccontato! ^_^

Nessun commento:

E' colpa mia!

Lo ammetto: è colpa mia! Non mi sono fatta valere e non ho sbattuto in faccia alla gente con aria da strafottenza i miei titoli e le mie cap...